Ultima modifica: 10 Giugno 2016

Indirizzo Tecnico nel Turismo

Torna all’indice

L’indirizzo Tecnico nel Turismo è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico, che prevede un biennio comune con funzione sia orientativa sia preparatoria al proseguimento degli studi nei successivi tre anni.
Oltre ad una solida base di cultura generale nell’ambito linguistico – umanistico – artistico, l’indirizzo del Turismo consente di conseguire una valida e specifica preparazione non solo nelle competenze di ambito tecnico-professionale ma anche nelle abilità della gestione delle aziende del comparto turistico.
Il profilo in uscita dello studente dell’indirizzo nel turismo è contraddistinto da una forte personalizzazione.
Ciò è dovuto alla notevole flessibilità e alla mutabilità del settore, in costante evoluzione e molto influenzato dai trend degli stili di vita. La riflessione continua sul profilo in uscita e sulle competenze richieste dal mondo del lavoro è dunque una nostra necessità e un nostro punto di forza, a cui si lega la valorizzazione delle qualità personali e delle aspirazioni di chi ha intrapreso questo itinerario di formazione. L’Istituto è inserito nel Polo Tecnico Professionale per il turismo VA.PRO.TUR. che permette sviluppi di specializzazione postdiploma sia di livello secondario (IFTS – IV livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF), sia di livello terziario non accademico (ITS – V° livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).